e non pochi grassi interessi, dall'area mercato alla metropolitana, finanche bacini fluviali e opere abbastanza "grandi" da esser appetibili businnes, come lo scolmatore...

Il Decentramento sarebbe un'opportunità di partecipazione, pensare di arrivare all'idea di PortoAlegre magari è eccessivo ma pretendere di sapere e incidere sulle scelte che ci riguardano dovrebbe esser il minimo sindacale, credo.

venerdì 8 novembre 2013

dal dissesto idrogeologico una opportunità per la città

... ringraziando il Circolo territoriale "dente"Bianchini che ha accolto fornendo di spazio e di tempo i gruppo di lavoro e le associazioni degli abitanti
Comunicato Stampa – Lancio Convegno “GENOVA: DAL DISSESTO IDROGEOLOGICO UN’OPPORTUNITÀ PER LA CITTÀ” ed eventi collaterali



Le associazioni “WWF Genova” e “Amici di Ponte Carrega” hanno organizzato un convegno-evento per i giorni venerdì 8 novembre e sabato 9 novembre a Genova, presso la Sala del Minor Consiglio a Palazzo Ducale, per portare un contributo di chiarezza e di conoscenza su queste questioni nei confronti della cittadinanza e degli amministratori.

Le date scelte vogliono essere vicine all'anniversario dell'ultima alluvione di genovese ed al cinquantenario del disastro del Vajont.

I motivi del convegno

La speranza è che sia possibile, da un lato conoscere ed approfondire questi argomenti e dall'altro capire come declinarli sul nostro territorio e come si possa, inoltre, aprire un dialogo tra i decisori politici e i cittadini attivi, che spesso si trovano su posizioni opposte.

L’obiettivo è di arrivare da una parte a scelte partecipate sugli interventi da realizzare e dall’altra all’aumento della consapevolezza di tutti dell’entità del rischio e della necessità di adottare comportamenti ed atteggiamenti corretti.

In una realtà genovese e ligure che, per quanto riguarda il dissesto idrogeologico, è nota a tutti per la sua criticità, non sempre si riesce a stabilire le priorità degli interventi senza uscire dalla logica del grande intervento di ingegneria civile. A ciò si aggiunge l'inconsapevolezza del cittadino che è poco informato o fuorviato dall'informazione che ha a disposizione.

Le soluzioni normalmente prospettate sono interventi a posteriori sui luoghi dei recenti disastri con opere di canalizzazione e cementificazione di alvei oppure progetti di scolmatori, senza intervenire minimamente sul territorio circostante e sull'edificato con opere di mitigazione.

A ciò si aggiunge una certa impreparazione delle attività di protezione civile, che ogni volta vede la popolazione completamente impreparata a coesistere con eventi calamitosi che, quando di questa natura, sono invece ricorrenti e peculiari del nostro territorio.

Peculiarità

Il convegno è stato costruito insieme a realtà presenti nel territorio, condividendo proposte “dal basso” per la mitigazione degli effetti degli eventi, in relazione a quanto previsto nel Piano Città. Per questo si è tenuta una serie di incontri nella scorsa primavera in cui si sono condivise esperienze, conoscenze e competenze acquisite negli anni tra vari cittadini, politici ed amministratori.

Il frutto di quanto “studiato” sarà presentato nel corso del convegno. In esso avrà così spazio - oltre ad accademici, tecnici e aziende del settore specializzate in opere di difesa del territorio - anche la voce dei cittadini.

Oltre al convegno vero e proprio si terranno alcuni eventi di altra natura un workshop in cui cittadini ed esperti si potranno parlare senza filtri e direttamente sul territorio, eventi culturali quali la proiezione di un film ed un dibattito pubblico.





WWF Genova

Vico Casana, 9
16123 Genova   
Per vedere l'evento bisogna andare su 
selezionare EVENTI/CERIMONIE 
e poi WORKSHOP SUL TERRITORIO GENOVA,