e non pochi grassi interessi, dall'area mercato alla metropolitana, finanche bacini fluviali e opere abbastanza "grandi" da esser appetibili businnes, come lo scolmatore...

Il Decentramento sarebbe un'opportunità di partecipazione, pensare di arrivare all'idea di PortoAlegre magari è eccessivo ma pretendere di sapere e incidere sulle scelte che ci riguardano dovrebbe esser il minimo sindacale, credo.

venerdì 12 maggio 2017

ABITANTI


ABITARE. ( avere come ambiente naturale: es. la fauna che abita la macchia mediterranea )

Vorrei lasciare l'utilizzo del termine "cittadini" agli ortodossi dei 5stelle, o agli storici della Rivoluzione Francese, che infatti considerava una parte della popolazione meno "cittadina" di un'altra...
Dovremmo invece parlare di Abitanti, finalmente, comprendendo così tutti coloro che nel territorio metropolitano agiscono, che lo popolano e lo vivono, e lo abitano, appunto. Fin'anche i nostri animali domestici, randagi e silvestri.
Se volessimo avere un'idea piu aderente alla realtà delle cose, almeno.

Abitanti, con casa o senza dimora, chi ci lavora, chi di passaggio, ospiti o trasfertisti, rifugiati, immigrati e richiedenti asilo, minorenni o carcerati, studenti o ricoverati, e di qualunque cultura e religione, piu o meno "clandestini", sul territorio...
Non tutti sono iscrivibili nella categoria di cittadino, con un profilo adeguato agli accessi codificati di servizi e prestazioni, alcuni non rientrando negli standard mancano da statistiche e considerazioni, rendendo in parte inefficace il sistema di tutela e sicurezza sociale.
Il termine "Abitanti" conviene come unico parametro l'essere presenti sul territorio, indipendentemente dallo status sociale, togliendo dall'ombra intere esistenze.
E la responsabilità delle condizioni di base, per la quotidianità e il benessere di tutti gli Abitanti, di una moderna metropoli è del Sindaco, mi pare.
Ma questa è un'altra storia. Ma anche no.