MunicipioIII Bassa Valbisagno
Alla Cortese Attenzione del Presidente
Oggetto : Diritto di Accesso minimo garantito ai servizi di erogazione delle Risorse Pubbliche.
Buongiorno,
esprimo qui un istanza del territorio,
dal P.R.C. accolta e politicamente elaborata in un contributo alla buona politica, che spero potrai condividere, come molti dei Consiglieri di Municipio.
In seguito all'episodio che ha visto protagonista Mediterranea delle Acque ed il condominio ** di Via **** . in cui la morosità rispetto alle bollette di fornitura idrica al caseggiato, pur messa in discussione dallo stesso, è stata argomento per definire la chiusura dell'erogazione del Servizio, con la conseguente totale mancanza di acqua ad uso potabile e igenico, in tutti gli appartamenti del palazzo, crediamo sia necessaria una verifica per ciò che riguarda il contratto e il regolamento, e la correttezza di un mandato che permette all'Azienda di agire in monopolio sul Mercato gestendo una Risorsa Comune, senza dover rispondere ad una Responsabilità Sociale che la Costituzione Italiana affida ad ogni Impresa commerciale o produttiva (art41), al rispetto della quale chi gestisce il Patrimonio Comune è maggiormente chiamato.
Certi che la "mission" dell'Impresa debba altresì comprendere il diritto della popolazione ad un accesso alla risorsa idrica garantito, indipendentemente dal contratto economico in atto.
Ci pare necessario intavolare un laboratorio adeguato alla verifica e alla rettifica dello status quo del rapporto in corso con Mediterranea delle Acque, alla luce dell'approccio voluto dalla popolazione con il Referendum sull'acqua pubblica.
A questo proposito come delegati dalla Cittadinanza e come Istituzione legata al Territorio vogliamo stimolare le parti in causa, Comune di Genova, Comuni associati, e Azienda, a rilevare le criticità e cercarvi rimedio, invitando ad una collaborazione che conduca presto ad un nuovo tavolo d'intesa.
In attesa di sviluppi positivi crediamo sia utile, e propedeutico alla continuità del Servizio stesso, che qual'ora ve ne fosse la necessità il Municipio stesso venisse considerato dall'ufficio competente di Mediterranea delle Acque come agente di mediazione, da informare e da cui ottenere gli elementi per risolvere le criticità, a tutela della Persona e del diritto commerciale.
Vediamo il ruolo del Municipio prioritario nella gestione politica delle risorse sul territorio, in quanto rappresentativo del Patto di Cittadinanza che non può venire ridotto ai criteri commerciali nè alienato causa contingenze economiche.
Chiediamo che su queste tematiche e su questo nostro invito ad essere parte attiva, si pronuncino la Giunta Municipale ed il suo Presidente, i Consiglieri di maggioranza ed il Consiglio del Municipio3 Bassa Valbisagno.
Giuseppe Pittaluga
Capogruppo FdS/R.C.
Municipio3 BassaValbisagno
☭
Nessun commento:
Posta un commento