e non pochi grassi interessi, dall'area mercato alla metropolitana, finanche bacini fluviali e opere abbastanza "grandi" da esser appetibili businnes, come lo scolmatore...

Il Decentramento sarebbe un'opportunità di partecipazione, pensare di arrivare all'idea di PortoAlegre magari è eccessivo ma pretendere di sapere e incidere sulle scelte che ci riguardano dovrebbe esser il minimo sindacale, credo.

giovedì 22 agosto 2013

Il mini-scolmatore per il Fereggiano: un "fuori programma" della Giunta Doria che va di fretta...

Oggi alla riunione capogruppo del Municipio bassa Valbisagno è stata notificato e discusso l'odg della 
seduta di consiglio di giovedì 29 cm, 
sull'approvazione del "miniscolmatore del Fereggiano"
da parte del Municipio bassa ValBisagno
in quanto ciò deve avvenire entro fine mese da parte del municipio per non inficiarne l'iter e doverne posticiparne i tempi di inizio (!), dove cmq verrebbe salvaguardato il finanziamento, la perdita del quale viene usata come spauracchio x intimorire i dubbiosi.
Il pres della Commissione Urbanistica (pd) non ha ritenuto opportuno (sigh) pur avendo avuto mesi di tempo per farlo, convocare una Commissione sul tema, sui risvolti politici e su quelli pratici giacchè la Commissione Comunale si era espressa da tempo, di conseguenza i Consiglieri di Municipio, tutti, son informati solo oggi con un cd ipertecnico da cui ricavarne con difficoltà elementi per giudicare la cosa: l'opera pubblica più importante e costosa che verrebbe di fatto attuata a Genova.
L'argomento per scusare la mancata prassi informativa e di dibattito sul Territorio è stata la rapidità dei tempi richiesta dallo stesso Comune e dal Ministero in primis, che pare ancora una volta poco sensibile al decentramento, se non come mera e inutile approvazione postuma di decisioni prese altrove, vanificando, con un dictat senza deroghe su un argomento 'sì importante, pure l'autorevolezza dell'Istituzione e del suo Presidente.
Rimane il momento di confronto pubblico dato dal Consiglio, che purtroppo
come espresso da alcuni Consiglieri di Maggioranza, è ininfluente: il percorso così come il progetto sono inemendabili.
Saranno presenti al Consiglio di Municipio il Sindaco Doria e l'Assessore Crivello.
Il Consiglio di Municipio è aperto al Pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento