e non pochi grassi interessi, dall'area mercato alla metropolitana, finanche bacini fluviali e opere abbastanza "grandi" da esser appetibili businnes, come lo scolmatore...

Il Decentramento sarebbe un'opportunità di partecipazione, pensare di arrivare all'idea di PortoAlegre magari è eccessivo ma pretendere di sapere e incidere sulle scelte che ci riguardano dovrebbe esser il minimo sindacale, credo.

sabato 5 maggio 2012

La Consulta dei Migranti: in ogni quartiere!




In questi intensi giorni di diffusione e propaganda ho avuto modo di parlare con diverse persone, amici e no, la cui origine geografica e famigliare non permette loro di votare, e così con il distacco necessario mi ponevano il loro punto di vista. Utile.


Abder, Nicolas, Anita, Jawad, Luis...come molti altri risiedono, lavorano, hanno famiglia, abitano qui, in quartier, in Città. Ci vivono. La loro città come la nostra è Genova. Ma non possono votare per eleggere gli Amministratori della loro Città, del loro quartiere.


Quando hai dei Diritti "parziali", tanto che il principale di questi ti viene negato, allora è lecito pensare di avere dei Doveri altrettanto "parziali". 
No voto, no responsabilità. La Discriminazione da luogo alla necessità di canali paralleli. 
Viene a mancare semplicemente quel "Patto di Cittadinanza" che è fondamento dell vita civile, della buona dialettica tra l'istituzione e la Comunità.
E' necessario cambiare una Legge aberrante e schizofrenica: la bossi-fini. Ma i Comuni possono intervenire, comunque.


Una opportunità può essere la creazione di una laica e partecipata Consulta dei Migranti in ogni Municipio, in modo che le istanze espresse possano venire recepite da Giunta e Consiglio Municipale.


Sono migliaia le persone che contribuiscono quotidianamente a costruire qualcosa a cui non possono accedere, nella cui edificazione non viene considerata la loro esistenza. E' necessario modificare radicalmente la concezione di Gestione Pubblica in un più responsabile e condiviso amministrare un bene comune, e chi meglio degli Abitanti, tutti, può amministrare una Città...

giuseppe pittaluga
per la Federazione della Sinistra
Municipio 3 bassa Val Bisagno

Nessun commento:

Posta un commento