Bassa Val Bisagno / Municipio III, Abitanti: 77.721 (12,8%); Superfice: 789,74 di cui 435,11 di zona urbanizzata ...
e non pochi grassi interessi, dall'area mercato alla metropolitana, finanche bacini fluviali e opere abbastanza "grandi" da esser appetibili businnes, come lo scolmatore...
Il Decentramento sarebbe un'opportunità di partecipazione, pensare di arrivare all'idea di PortoAlegre magari è eccessivo ma pretendere di sapere e incidere sulle scelte che ci riguardano dovrebbe esser il minimo sindacale, credo.
sabato 3 novembre 2012
Idrogeologico e urbanistica: Cambiare rotta è un dovere!
In questi giorni più che nel resto dell'anno che è passato dalla piena omicida di novembre 2011 si discute di Interventi milionari e di condizioni urbanistiche ereditate dagli anni del boom, così come si continua a insistere sull'eccezzionalità dell'evento...
In Rifondazione da tempo sappiamo che il problema va affrontato diversamente e da anni lo ribadiamo opponendoci ad assurde opere edilizie (silos sopra la frana del fereggiano) e proponendo soluzioni sostenibili con la difesa del Territorio.
La nostra presenza in maggioranza al Municipio della Bassa Valbisagno ha anche questa valenza, incidere perchè l'approccio alle questioni sottoscritto nel Programma sia mantenuto e declinato in ogni contesto:
I versanti della Valle del Fereggiano sono impermeabilizzati dalle decine di ostruzioni e piccole opere che senza una pianificata conduzione delle acque mettono a rischio comunque gran parte del territorio sottostante e densamente urbanizzato. Come iniziare ad agire con l'obbiettivo di risanare?
Una importante "creuza" che determina sul crinale, grazie ad interventi limitrofi selvaggi, una enorme ricaduta d'acqua piovana al di sotto della stessa Via coinvolgendo anche un edificio scolastico, è l'obbiettivo di un intervento che ha lo scopo di regimentare le acque di caduta in un ottica di revisione della 'rete', e riportare la mattonata e il lastricato alla sua funzionalità drenante, non canalizzante.
Poco tempo fa si sarebbe deciso di asfaltare la Via risolvendo così con la creazione di un canale d'acqua pericoloso e aggressivo... come è stato per novembre 2011 in tutta la Valle.
Recentemente invece il Municipio3, nel suddividere le scarse risorse a disposizione, ha destinato 40mila eu x il primo lotto di regimentazione acque e rifacimento selciato mattonata...
poco xchè abbiamo poco, ma la direzione ora è quella giusta.
giuseppe pittaluga
RifondazioneComunista
Municipio3 BassaValbisagno
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
A smentire velleità e promesse di trasparenza e buon senso il Comune ha ASFALTATO tutta la creusa.... Per accontentare un individuo che deroghe a suo vantaggio...le ha ottenute x vie traverse evidentemente visto che il municipionon ne sapeva nulla Deve intervenire un magistrato x abuso !!
RispondiElimina