Bassa Val Bisagno / Municipio III, Abitanti: 77.721 (12,8%); Superfice: 789,74 di cui 435,11 di zona urbanizzata ...
e non pochi grassi interessi, dall'area mercato alla metropolitana, finanche bacini fluviali e opere abbastanza "grandi" da esser appetibili businnes, come lo scolmatore...
Il Decentramento sarebbe un'opportunità di partecipazione, pensare di arrivare all'idea di PortoAlegre magari è eccessivo ma pretendere di sapere e incidere sulle scelte che ci riguardano dovrebbe esser il minimo sindacale, credo.
mercoledì 5 giugno 2013
intervento PRC a Commissione su box in Piazza Solari
In Commissione quest'oggi mi è stato chiesto un parere sulla opportunità di rivedere o meno l'intervento edilizio-immobiliare previsto in Piazza Solari,
potevo esprimermi in quanto abitante del luogo per oltre trent'anni e riferimento territoriale per FdS, in quel contesto il ruolo viene definito come "esperto".
Avendo come Rifondazione espresso già più volte le ns considerazioni e non essendo poi tanto capace di parlar a braccio in genere, ho letto, pur non essendo bravo neanche a leggere, una breve dichiarazione che vi riporto appresso. (giuseppe)
"L'elaborazione che abbiamo in questi mesi realizzato con il territorio ci porta a sostenere, viste le condizioni di continue frane e crolli (recente quello di Via Varese, nei pressi di P Solari), che sia necessario fermare qualunque iniziativa di sbancamento della collina.
Anzi è ora il caso di verificare quanto l'offensiva speculativa degli ultimi 2oanni abbia inciso sulle condizioni di sicurezza della collina stessa, già edificata, scavata e sbancata oltremodo.
Se c'è un lavoro davvero di utilità pubblica è risanare il sanabile e non ostinarsi a perseguire un modello che più che valorizzare le aree verdi le "monetizza", più ancora per il costruttore che per il proprietario, danneggiando però la collettività, nella qualità della vita quotidiana degli abitanti e nelle loro prospettive esistenziali future."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento