e non pochi grassi interessi, dall'area mercato alla metropolitana, finanche bacini fluviali e opere abbastanza "grandi" da esser appetibili businnes, come lo scolmatore...

Il Decentramento sarebbe un'opportunità di partecipazione, pensare di arrivare all'idea di PortoAlegre magari è eccessivo ma pretendere di sapere e incidere sulle scelte che ci riguardano dovrebbe esser il minimo sindacale, credo.

domenica 14 febbraio 2016

uniti contro il degrado nei quartieri


IL GRUPPO CONSILIARE PRC/FdS DEL MUNICIPIO BASSA VALBISAGNO INVITA LE COMPONENTI ANTIFASCISTE DELLA SOCIETà CIVILE A PARTECIPARE E A DIFFONDERE
Un momento per incontrarsi, uniti contro il degrado nei quartieri

La notizia dell’apertura del centro d’accoglienza per migranti in Via Edera ha attirato l’attenzione dei cittadini del quartiere nelle ultime settimane. 

E’più che comprensibile che gli abitanti chiedano chiarezza alle istituzioni locali per queste decisioni, che come troppo spesso accade vengono prese sulla loro testa senza alcun processo partecipativo e trasparente che li coinvolga. 
E’ inaccettabile invece che ci siano forze politiche, o pseudo tali, che sfruttano l’assenza di informazione per spargere odio e diffidenza nel quartiere. Vorrebbero farci credere che l’unico modo per uscire dalla condizione di crisi in cui viviamo ormai da anni sia quella di ricercare il nemico tra chi sta peggio di noi, chi scappa dalla guerra e dalla miseria alla ricerca di una vita migliore.Chi ci propone questa guerra tra poveri è il miglior alleato di chi ci sfrutta quotidianamente. 

Quelli che stanno peggio di noi sono invece i nostri migliori alleati, è con loro che condividiamo gli stessi servizi pubblici sempre più scadenti e costosi, le stesse scuole che cadono a pezzi, lo stesso lavoro sempre più precario, la stessa paura quando il nostro territorio frana alle prime piogge. Gli altri non li troveremo sulla nostra strada, loro stanno altrove, nei loro palazzi, e puntano sulle nostre divisioni per distrarci da quelli che sono i nostri veri nemici.
Per questo proponiamo una giornata di festa nel quartiere, contro degrado e razzismo. Un’occasione di incontro per informare, per combattere diffidenza e odio e per riprenderci il quartiere. 

Di giorno, a viso aperto, perchè la sicurezza nei quartieri popolari ci è data dalla solidarietà tra gli abitanti, non dalle ronde notturne.

Nessun commento:

Posta un commento