e non pochi grassi interessi, dall'area mercato alla metropolitana, finanche bacini fluviali e opere abbastanza "grandi" da esser appetibili businnes, come lo scolmatore...

Il Decentramento sarebbe un'opportunità di partecipazione, pensare di arrivare all'idea di PortoAlegre magari è eccessivo ma pretendere di sapere e incidere sulle scelte che ci riguardano dovrebbe esser il minimo sindacale, credo.

venerdì 13 luglio 2012

un carteggio relativo alle prime segnalazioni degli Abitanti del quartiere.


all'attenzione dell'Assessore Signor Ivaldi
all'attenzione dell'Area Tecnica del Municipio,
al Signor. Danovaro,

Oggetto: Via del Poligono alta, 

Buongiorno,
Le criticità rispetto a Via del Poligono, a Quezzi, sono da tempo conosciute, 

una delle più recriminate dagli abitanti è l'eccessiva velocità con cui i mezzi la percorrono, per recarsi al Poligono di Tiro e rientrare, ed essendo una via confinante col verde facilmente accessibile è frequentata da bambini e animali domestici..
La proposta di alcuni residenti è quella di istallare dei dossi di dissuasione, essendo le auto che vengono da fuori  quelle meno sensibili al problema, o almeno dei limiti segnalati su cartelli stradali.
Potrebbe essere una competenza dei Vigili Urbani, comunque una risposta alle esigenze dei pedoni, in zone senza tutele fisiche x le persone (marciapiedi, ad es.) va data nell'immediato, credo.

La seconda problematica deriva anche da questa dimensione, infatti da anni i versanti della Via sono utilizzati come discarica abusiva di qualsivoglia materiale edile, industriale, domestico... sia esso solo ingombrante che  nocivo o tossico.
Questo fenomeno d'estate si incrementa, complice l'attenuata presenza civica e il crescere degli arbusti.

Diverse e vibranti proteste ultimamente riguardano la particolarità di un considerevole numero di copertoni d'auto scaricati ed abbandonati al limite del bosco, lungo i declivi, nella suddetta Via.
Essendo un rifiuto speciale e soggetto a facile incendio con conseguenze tossiche sull'area, sarebbe utile disinnescarne le potenzialità negative ben evidenti in un contesto reso ormai oltre che sensibile al fenomeno dato il prolificare di rovi e arbusti abbattuti dalla piena e rimasti a seccare, nonche di mobili e suppellettili, carcasse di moto e rifiuti vari.
Potrebbe competere ad AMIU,  comunque credo che un minimo d'intervento sullo specifico dei copertoni abbandonati sia urgente.
Nell'ottica di pianificare un intervento di risanamento  e pulizia della zona, magari con una regolamentazione ed un utilizzo più consono della Via, sostenendo le opportunità di partecipazione degli Abitanti alla vivibilità dell'area.

Certo della vostra comprensione
e del conseguente interesse,
rimango in attesa di vs nuove sull'argomento,
Cordialmente

POCHE ORE DOPO, IL MUNICIPIO3 è INTERVENUTO ED I COPERTONI SON STATI PRONTAMENTE RIMOSSI



Municipio3, Bassa Valbisagno,
All'Attenzione del Sig. Assessore Ivaldi,

Oggetto: rimozione pneumatici in località Poligono a Quezzi.

Buondì Ivaldi, 
ho notato con piacere la tempestività d'intervento rispetto alla rimozione degli pneumatici abbandonati lungo Via del Poligono,
ringraziando per l'attenzione data alla cosa, volevo segnalarti che un certo numero di questi sono stati fatti rotolare, o son precipitati, lungo il bosco che come ti sarai accorto nel sopralluogo è già invaso di altri oggetti vari.

Qual'ora alcuni Abitanti si auto-organizzassero per una generale pur sommaria pulizia di alcuni tratti, come pare siano intenzionati a fare, sarebbe utile fornire alcuni strumenti, quali ad esempio le carte in cui si evidenziano i tratti demaniali, o pubblici, in cui si può intervenire, nonchè gli eventuali permessi per raccogliere ed accumulare i vari rifiuti e il modo di asportarli..
Raccolgo le volontà tra i residenti e ne faccio un piccolo dossier sul quale potremo incontrarci e disporre l'eventuale sostegno alle iniziative popolari che ne usciranno.

Credo che la corretta risposta agli Abitanti ed alle loro esigenze, la soluzione alle criticità, debba passare dalla condivisione della pianificazione e dalla corresponsabilità nella realizzazione e che questo possa esser un buon terreno comune su cui far incontrare le volontà politiche.
In questa direzione anche il modesto lavoro sulle singole questioni di Via, di Piazza o di scaletta può dare un buon contributo.
Grazie per l'attenzione,
cordialmente,

Giuseppe Pittaluga
Consigliere Capogruppo
Rifondazione Comunista
Municipio3 Bassa Valbisagno


Nessun commento:

Posta un commento