e non pochi grassi interessi, dall'area mercato alla metropolitana, finanche bacini fluviali e opere abbastanza "grandi" da esser appetibili businnes, come lo scolmatore...

Il Decentramento sarebbe un'opportunità di partecipazione, pensare di arrivare all'idea di PortoAlegre magari è eccessivo ma pretendere di sapere e incidere sulle scelte che ci riguardano dovrebbe esser il minimo sindacale, credo.

sabato 25 agosto 2012

manutenzione e prospettive di partecipazione diffusa, davvero.



MunicipioIII bassa Valbisagno

All'attenzione di Assessore Manutenzione, 
e per conoscenza al Responsabile Area Tecnica
Oggetto: manutenzione giardini Lamboglia di via Bracelli,

Buongiorno,
dopo aver ricevuto alcune segnalazioni da parte di abitanti della zona riguardo alle condizioni deprecabili in cui versano i giardini suddetti, mi sono recato personalmente sul luogo.
Ovviamente non è il solo caso, anzi come sappiamo è una condizione abbastanza diffusa.
Come molti giardini pubblici periferici e collinari del nostro quartiere le difficoltà di manutenerli nell'ordinario sono note e le modalità per risolvere la questione potrebbero passare attraverso il coinvolgimento e la partecipazione alla gestione degli stessi da parte dei fruitori, sulla falsariga dei "gruppi di scopo". 
A questo proposito penso che la Commissione permanente possa rendersi disponibile a sondare possibili percorsi anche sperimentali di auto-gestione delle aree verdi nel Municipio e delle strutture allocate; un'interessante proposta elaborata sul Territorio a questo scopo prefigura un coordinamento delle varie mansioni e servizi interno e specifico, in rete potrebbe ottimizzare gli interventi esterni e pianificare la gestione florovivaistica.

Ma tornando allo specifico, sarebbe utile intanto mostrare la presenza attiva intervenendo per l'immediato:
Nella parte dedicata ai giochi per i più piccoli, ho notato che la rete di recinzione, dell'adiacente campo da calcetto-basket, è rotta in più punti, oltre che permette ai palloni calciati di arrivare all'area giochi dei piccoli, essendo tagliente e arrugginita e a portata di bimbo crea non pochi disagi e pericoli ai bimbi e ai familiari.
Ho notato inoltre che la fontanella non eroga più acqua a causa della rottura del rubinetto, pare già da primavera.
Ultima cosa, c'è una panchina divelta che è stata cintata col nastro rosso-bianco antinfortunistico, poco funzionale come deterrente ai giochi dell'infanzia... tra l'altro penso che qualcuno si "diverta" a portare via le panchine, infatti ne mancano un bel pò all'appello. Nell'insieme purtroppo il quadro risulta essere deprimente, sembrerebbe prossimo all'abbandono.
Queste piccole cose si sono accumulate nonostante che gli Abitanti abbiano fatto segnalazioni, mi si dice.

Certo della attenzione che vorrete dare alla cosa, essendo essa un piccolo segmento nella costruzione del rapporto rinnovato di confidenza e vicinanza con gli Abitanti e col concetto stesso di Cittadinanza, 
auguro a tutti un sereno ferragosto.

giuseppe pittaluga
consigliere rifondazione comunista 
bassa valbisagno


PS- DOPO UN PAIO DI GIORNI è STATA AGGIUSTATA LA PANCHINA E RIPRISTINATA LA FONTANELLA; ORA SI STA ORGANIZZANDO UNA SERIE DI PICCOLI INTERVENTI ADEGUATI.
Grazie!
g,

Nessun commento:

Posta un commento