e non pochi grassi interessi, dall'area mercato alla metropolitana, finanche bacini fluviali e opere abbastanza "grandi" da esser appetibili businnes, come lo scolmatore...

Il Decentramento sarebbe un'opportunità di partecipazione, pensare di arrivare all'idea di PortoAlegre magari è eccessivo ma pretendere di sapere e incidere sulle scelte che ci riguardano dovrebbe esser il minimo sindacale, credo.

giovedì 16 ottobre 2014

promemoria alluvioni




alle sorgenti del Fereggiano...


Lo specifico del Fereggiano
Undici milioni è costata la "messa in sicurezza" del Fereggiano. Artefice la Regione, Commissario governativo Burlando (ora dimessosi)
Responsabile del"imbuto"creato nel alveo, concausa nel esondazione 2011.
L operazione ha avuto molti risvolti urbanistico/edilizi, forse piu che idrogeologici ...
In parte ne è coinvolto pure il nuovo ascensore.
L Amministrazione Comunale da canto suo ha dimenticato ogni piccolo.medio intervento in collina e sui versanti, aumentando con edilizia privata il carico e con accessi e strade l impermeabilità, senza nessuna cautela o tutela rispetto al rischio già del esistente.
Quando ha avuto fondi per intevenire incisivamente ha optato per l ennesima poco risolutiva, comoda e ruffiana al governo, Grande Opera ridimensionata: un mini scolmatore usa e getta. Dopodiche Ponzio Pilato fa scuola.


 Giuseppe



ps........ Come stanno dimostrando i fatti, il pericolo arriva alle spalle, dalle colline violentate e perforate da cemento e asfalto. Le stesse colline su cui i dirigenti... comunali di Edilizia Privata concedono permessi per ogni nefandezza, sostenuti da una amministrazione in mano ai peggio referenti della speculazione cittadina:
assessore lavori pubblici e vice sindaco...
C.V.D.

g,

Nessun commento:

Posta un commento