All'attenzione di Commissario Provicia Genova
Buongiorno,
Vi scrivo per segnalare quanto sta accadendo nei pressi dell'area collinare sopra Quezzi denominata "leamara" esattamente nelle vicinanze della "cappelletta dei cacciatori". Il luogo è raggiungibile superando la Torretta e proseguendo la via sino al sito, oppure dalla piazza di sant'Eusebio tramite uno sterrato che attraversa la pineta, verso il Forte Ratti.
Ricordo c'era sino a poco tempo fa uno scoglio dove sostare in cui una lapide ricordava qualcosa, a pochi metri dalla cappelletta. Ora tutto l'angolo è stato"sbancato", ci sono pietroni accatastati a tergo, alcuni alberi sono stati tagliati, e nell'insieme il degrado è evidente.
Non pare frutto dei "lavori" che, senza segnaletica, forse stanno effettuando nell'edificio lì accanto, dove comunque hanno realizzato alla ben'e'meglio una strada tagliando con uno scavatore in diagonale la collina, senza nessun apparente criterio nè drenaggio, in cui s'inoltrano un fuoristrada e alcuni mezzi meccanici pr raggiungere un rudere nel bosco limitrofo, verso l'acquedotto.
Di fatto ora un angolino in cui negli anni le persone hanno goduto di bellezza e tranquillità pare divenuto terra di nessuno, ed è un peccato, decine di persone passano quel tratto nelle belle giornate, a piedi, a cavallo e in bici; se un imprenditore coraggioso ne facesse un punto di ristoro gioverebbe a tutti, sempre che ciò avvenga nel rispetto di regole e buon senso. Farne un territorio furbescamente privatizzato è un'altra cosa, speriamo che ciò non possa avverire.
Certo della vostra comprensione,
Cordialmente,
Giuseppe Pittaluga
Capogruppo PRC/FdS
Municipio BassaValBisagno
Bassa Val Bisagno / Municipio III, Abitanti: 77.721 (12,8%); Superfice: 789,74 di cui 435,11 di zona urbanizzata ...
e non pochi grassi interessi, dall'area mercato alla metropolitana, finanche bacini fluviali e opere abbastanza "grandi" da esser appetibili businnes, come lo scolmatore...
Il Decentramento sarebbe un'opportunità di partecipazione, pensare di arrivare all'idea di PortoAlegre magari è eccessivo ma pretendere di sapere e incidere sulle scelte che ci riguardano dovrebbe esser il minimo sindacale, credo.
Nessun commento:
Posta un commento