e non pochi grassi interessi, dall'area mercato alla metropolitana, finanche bacini fluviali e opere abbastanza "grandi" da esser appetibili businnes, come lo scolmatore...

Il Decentramento sarebbe un'opportunità di partecipazione, pensare di arrivare all'idea di PortoAlegre magari è eccessivo ma pretendere di sapere e incidere sulle scelte che ci riguardano dovrebbe esser il minimo sindacale, credo.

mercoledì 20 gennaio 2016

Incroci o Rotatorie? meglio le seconde!


Alla Attenzione di Presidenza Consiglio,  Arch. Massimo Ferrante
della Giunta Consigliare, e del Consiglio Municipale del
MunicipioIII bassa Valbisagno

Oggetto Mozione : Realizzazione rotatorie viarie per accesso veicolare a Corso Sardegna


Considerato che
Abbiamo per decenni considerato come inevitabile il caotico ed intenso traffico sulle strade che attraversiamo ogni giorno. Pur con ciclici allarmi raramente si è rilevata un attenzione coerente delle Istituzioni a questo aspetto della qualità di vita degli Abitanti, che ormai trascende nel rischio di malattia. 
Nuovamente in questo periodo dell'anno si assiste ad un frenetico rincorrersi di soluzioni tampone, rese inevitabili dall'inerzia precedente, sino ad imporre il blocco del traffico, in alcune città.
Genova rispetto a questa tematica non fa eccezione.
Il nostro territorio la subisce.

Crediamo per ciò
sia possibile limitare il danno subito dagli Abitanti del quartiere, da subito, prendendo con decisione la direzione corretta per gestire la complessità della mobilità in una metropoli moderna, garantendone il diritto civico.
Disincentivare l'utilizzo dell'auto privata e la sua convenienza dovrebbe essere una priorità, accompagnata dal potenziamento funzionale e qualitativo del TPL, per ovviare al'intasamento delle nostre Vie e dei nostri incroci, e salvaguardare la nostra salute.
Purtroppo come territorio limitrofo a importanti snodi ed a grandi attrattori ci vediamo costretti a subire ore e ore di smog, dovuto all'intenso traffico in coda. 

Da questa considerazione, ricordo, presero corpo alcuni progetti, inseriti nel Programma ad inizio mandato, quasi delle promesse della attuale Amministrazione.
Tra queste appariva il progetto di creare una corsia centrale per i bus in Corso Sardegna, intervento che l'Ass. Dagnino dava per sicuro e probabilmente finanziato dai fondi imminenti di PianoCittà. Fondi che poi invece sappiamo in che "grande opera" sono finiti. 
Si accennava anche alle possibili aiuole rotatorie, o "rotonde", per gli incroci di C.so sardegna, indicandole come necessarie.

Rileviamo che
Di fatto, ad oggi, nulla è stato neppure tentato per limitare questo funereo fenomeno di avvelenamento collettivo. Tranne le misure tampone decise in questi giorni.
Occorre certamente pianificare decisi interventi, alcuni già proposti anche dalla ns componente in Municipio.

Dato che
Un buona pianificazione prevederebbe, come ad esempio si suggeriva all'epoca, alcune strategiche "rotonde" agli incroci piu critici del nostro trafficato quartiere, rese tra l'altro obbligatorie dalla normativa europea. 
Nel caso di Corso Sardegna l'opinione diffusa, comprese quelle piu competenti, vedrebbe le "rotatorie" poste in entrambi gli incroci di afflusso alla Via, come elementi determinanti.

Crediamo che
La realizzazione di questi interventi, occupando un cantiere di breve periodo, sarebbe sostenibile dalla  viabilità ordinaria, e sarebbe finanziabile senza grossi esborsi.
Partiamo dal piccolo, dal poco magari, ma da quel poco che si puo subito realizzare.

Riteniamo dunque
indispensabile che venga individuata una fonte di finanziamento adeguata e che una rapida realizzazione delle rotatorie viarie necessarie alla viabilità di Corso Sardegna venga inserita nella pianificazione Comunale.

Di conseguenza
altresì indispensabile l'impegno di Giunta e Presidenza a farsi garante di questa istanza e portarla come esigenza prioritaria ed irrinunciabile, all'Amministrazione Comunale e agli Assessori competenti.

Consigliere Giuseppe Pittaluga
Capogruppo PRC/FdS MunicipioIII bassa Valbisagno
MunicipioIII Bassa ValBisagno

Nessun commento:

Posta un commento