e non pochi grassi interessi, dall'area mercato alla metropolitana, finanche bacini fluviali e opere abbastanza "grandi" da esser appetibili businnes, come lo scolmatore...

Il Decentramento sarebbe un'opportunità di partecipazione, pensare di arrivare all'idea di PortoAlegre magari è eccessivo ma pretendere di sapere e incidere sulle scelte che ci riguardano dovrebbe esser il minimo sindacale, credo.

sabato 27 dicembre 2014

PRC bassaValBisagno, due colpi, due centri.



Due colpi, due centri.
Rifondazione all'opposizione nel ns Municipio incide ancor di più! :)




Caso numero uno: "in fico con accusa".


Da agosto proviamo a scoprire, domandando ripetutivamente quali le manovre astutamente programmate dalla Amministrazione per trasformare l'area a monte di Largo Merlo, dove sbuca il nuovo ascensore, nel "baricentro" del quartiere e concentrare lì, nel "largo" ricavato dalle ultime tombinature, i flussi pedonali e veicolare dell'intera Valle.
Solo che come sappiamo bene, prima e dopo quella "piastra" l'unica strada del quartiere è stretta e intasata...
Il risultato è un concentramento di elementi che necessita ognuno dell'applicazione di normative e regole, che se non contestualizzate a dovere e con buon senso, vanno a contraddirsi una con l'altra creando situazioni di pericolo e incomprensioni diffuse.


Molti Abitanti del luogo hanno elaborato in alcuni incontri autoconvocati diversi suggerimenti e modifiche pratiche, rispetto a posizionamento strisce pedonali, fermate di bus, paletti e protezioni.
Dopo aver invano atteso un minimo di considerazione e dopo esser stati snobbati dalla Presidenza, gli Abitanti hanno chiesto di intervenire politicamente.
Rifondazione nel quartiere è ormai di fatto l'unico riferimento per un dissenso, ben motivato, verso l'egemonia ottusa e arrogante che domina da anni nella Valle come nella Città.


Come è ns abitudine abbiamo raccolte le istanze per rivendicarne la sostanza politica, e come tattica utile ad ottenere un minimo di ritorno abbiamo pensato, d'accordo con i redattori della stessa, che:
ad una Mozione scritta dagli stessi Cittadini, la Maggioranza del Consiglio di Municipio non avrebbe potuto certo votare contro. e seppur irritata, avrebbe dovuto almeno convocare una Commissione Municipale per verificare la bontà degli argomenti riportati così come l'aderenza dell'intervento realizzato rispetto alla situazione reale del area in questione.


Così è stato.
Dopo aver letto la mozione (link: http://marassi-quezzi-sanfruttuoso.blogspot.it/2014/12/mozione-su-concentramento-in-via.html) e prima della votazione in Aula, l'Assessore Municipale alla viabilità è intervenuto dicendo che dopo aver fatto un sopralluogo in loco ha potuto vedere come pur avendo l'Amministrazione adempiuto alle normative, la situazione sia suscettibile di miglioramenti in quanto effettivamente tutto è concentrato in poco spazio, evidenziando quanto le sperimentazione e le successive modifiche siano effettivamente necessarie, e soprattutto che presto ci sarà una COMMISSIONE MUNICIPALE sulla questione, dove Cittadini, Amministratori e referenti di AMT e dei VVUU saranno presenti per discutere e verificare.
Ed è proprio quel che noi si chiedeva, da tempo, insieme agli Abitanti.






Caso numero due: "dalla parte di chi ci vive"
Rifondazione Comunista individua un locale proprietà ASL in abbandono seppur in buono stato, limitrofo all'asilo Albero d'Oro. Propone l'acquisizione e la destinazione al Patrimonio Comunale, nello specifico di quello Scolastico, per spostarvi la Scuola per l'Infanzia Sanfruttuoso, allocata nel obsoleto e buio edificio a fianco il Municipio in Piazza Manzoni, come soluzione migliorativa.


Noi riproponiamo oggi questa soluzione in considerazione dei danni rilevanti subiti dalla Scuola stessa nel corso dell'ultima alluvione. Lo facciamo con una Mozione, chiara e sottoscrivibile da molti, passibile cmq di migliorie ed emendamenti, che ci dichiariamo da subito pronti a discutere ed accogliere:
(link: http://marassi-quezzi-sanfruttuoso.blogspot.it/2014/12/una-buona-soluzione-per-lasilo.html)


Quando leggo la Mozione in Consiglio, alla fine,  mi si alza un Consigliere PD con uno strano OdG: propone una Mozione del PD e soci, identica alla nostra tranne che... nelle frasi conclusive.
Una Mozione copia/incolla, con però la furbizia finale...
Non sarebbe una cosa di poco conto, noi chiediamo nella ns richiesta che i locali diventino CMQ patrimonio pubblico e, se è economicamente sostenibile (e ne siam certi), diventino una Scuola.
Lorsignori invece no. La piccola modifica apportata dal PD dice che, SOLO se è economicamente conveniente farci la Scuola, i locali allora diventerebbero patrimonio pubblico, mantenendo come prioritaria per la Scuola la locazione originale (!).


Rifondazione Comunista, ovviamente, ha votato a favore anche di questa Mozione, considerando che l'obbiettivo che ci avevano chiesto come prioritario le lavoratrici della Scuola veniva così raggiunto.
Di fatto l'indagine svolta a primavera dal Partito e la proposta di acquisizione dei locali, hanno costruito l'opportunità di migliorare realmente le condizioni di lavoro delle maestranze impegnate in quella Scuola, migliorare le condizioni di svolgimento delle attività dei ragazzi dell'Istituto, e le esigenze molteplici delle famiglie di questi.
Ed è anch'essa una questione che noi si poneva da tempo.


Che poi una personalità nota per le sue intemperanze e le furbizie riesca a inandiare in una Sede Istituzionale una prassi così ridicola per impossessarsi di una Istanza, seppur essa già patrimonio condiviso, ... mhà, darebbe anche un po' da pensare.




Bè, :) :) :) buon laico natale a tutte le compagne ed i compagni!!
g,





















Nessun commento:

Posta un commento